Tu sei qui

The Big Bilancio

Il nostro Istituto attiverà nelle prossime settimane un corso PON (“The Big Bilancio” per gli studenti e le studentesse delle classi QUARTE  che volessero aderire.
L’obiettivo del corso è quello di approfondire la disciplina di Economia, Estimo, Marketing e Legislazione attraverso lo studio e l’applicazione del bilancio economico anche con l’ausilio di tecnologie didattiche e lezioni trasferite in aziende della zona.
Potrebbe essere anche un’ottima occasione per il recupero di argomenti già svolti in classe, utile a conseguire migliori futuri risultati e maggior interesse per la disciplina.
Il corso ha una durata di 30 ore totali, presumibilmente con cadenza settimanale per un totale di 10/12 incontri dal mese di febbraio al mese di maggio 2020.
Chi fosse interessato a partecipare e volesse ulteriori informazioni può contattare il formatore del corso prof. Guido ROSSI ( guido.rossi@bonfantini.it ) o la tutor prof.ssa Maria Grazia CANGEMI ( mariagrazia.cangemi@bonfantini.it ).

Tutte le aziende hanno l’esigenza di redigere periodicamente documenti contabili, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento, nonché il risultato economico dell'esercizio stesso.
Partendo da questa premessa, il modulo si prefigge di sviluppare nei corsisti la capacità di valutare economicamente un’azienda, di una zona nota, attraverso il bilancio economico, contenuto fondamentale di materie di studio ed approfondimento del quarto anno di tutte le articolazioni dell’Istituto, nella disciplina di Economia, Estimo, Marketing e Legislazione, inquadrandolo sotto il concetto di DATABASE.
Il corso ha come prerequisito una particolare attenzione per gli elementi fondamentali delle basi di dati, allo scopo di sviluppare anche le competenze digitali collegate ad esse.
Affrontare tematiche relative alla compilazione di un bilancio economico vuole essere primo stimolo strutturale per lo sviluppo di un processo mentale costituito dalla combinazione di metodi economici e di strumenti informatici.
Questa caratteristica struttura si rifà a ciò che viene normalmente applicato alla gestione delle basi di dati poiché si ritiene uno strumento concettuale necessario per affrontare problematiche anche nelle discipline economiche in oggetto.


 

 

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.