Tu sei qui

Ufficio Scolastico Regione Piemonte

Abbonamento a feed Ufficio Scolastico Regione Piemonte
Aggiornato: 52 min 31 sec fa

Selezione regionale del Concorso “I giovani ricordano la Shoah” –A.S. 2018/2019

Ven, 14/12/2018 - 12:38

Si rende noto l’elenco delle Istituzioni Scolastiche i cui lavori sono stati individuati  per la prima fase della selezione regionale del Concorso in oggetto:
Per la scuola primaria:
IC delle Quattro Valli di Incisa Scapaccino (AT), Scuola primaria di Bubbio “Cuore di Langa”
IC di Druento (TO) Scuola primaria di Givoletto – “Tienimi in braccio – La storia di Massimo”

Per la scuola secondaria di I grado:
IC”Fogazzaro” di Baveno (VB) “Fogazzarino- numero speciale I giovani ricordano la Shoah”
IC “Negri” di Casale Monferrato (AL) “Tracce. La memoria contro l’indifferenza”

Per la scuola secondaria di II grado:
IIS “Des Ambroix” di Oulx (TO) “MAI PIU’”
IIS “Sommeiller” di Torino “Lettera aperta alla senatrice Segre”

I lavori selezionati si sono distinti per originalità e coerenza con le tematiche indicate nel bando, l’approfondimento, l’accuratezza e la collegialità.

Meritano inoltre particolare menzione i lavori prodotti da:
IC “Don Milani” di Ticineto (AL) La Panchina”
IC di DRUENTO (TO) Se il vento e il mare potessero parlare”

La  fase concorsuale successiva, a livello nazionale, avverrà ad opera di una Commissione paritetica composta da rappresentanti del MIUR e dell’UCEI. La Commissione nazionale, dopo attenta valutazione dei lavori pervenuti, procederà all’individuazione di un vincitore per ogni grado di studi. In occasione del “Giorno della Memoria” i vincitori saranno premiati dall’On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Le scuole  non selezionate da questo USR, qualora lo desiderino, possono ritirare i propri lavori presso l’Ufficio IV, previo accordo con i referenti al seguente indirizzo di posta elettronica: drpi.ufficio4@istruzione.it

Categorie: Uffici Scolastici

Bando di Concorso nazionale a.s. 2018/2019

Ven, 14/12/2018 - 12:25

“Analfabetismo, l’ingiustizia che insidia la democrazia e tradisce l’articolo 3 della Costituzione”

NOTA MIUR prot. n. 5450

Categorie: Uffici Scolastici

Rilevazioni Invalsi a. s. 2018/2019 – Frequently Asked Questions

Ven, 14/12/2018 - 10:13

Sono disponibili le FAQ relative alle rilevazioni Invalsi a. s. 2018/2019; per la consultazione, cliccare qui.

Categorie: Uffici Scolastici

Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) – Accordo Regione U.S.R.

Ven, 14/12/2018 - 10:01

Accordo Regione – USR per la realizzazione in via sussidiaria di percorsi di IeFp negli istituti professionali di Stato, ai sensi del D. Lgs. 61/2017 e del D.I. 17/05/2018. Nota Reg. prot.n. 19694/2018

Categorie: Uffici Scolastici

Concorso della Banca d’Italia “Premio Inventiamo una banconota 2018/2019”

Ven, 14/12/2018 - 09:01

Si richiama l’attenzione sulle scadenze per la partecipazione al bando della Banca d’Italia “Premio Inventiamo una banconota”:  scadenza iscrizioni (22/01/2019) e scadenza invio bozzetti (21/02/2019).
Nota prot. n. 19745 del 14 dicembre 2018

Categorie: Uffici Scolastici

notifica per pubblici proclami

Gio, 13/12/2018 - 15:01

Previo accoglimento da parte del TAR PIEMONTE dell’istanza del ricorrente – ordinanza cautelare n. 501/2018 -, si procede alla pubblicazione del ricorso iscritto al n. R.G. 994/2018 – parti MALAIKA Salis  c/MIUR

1. Avviso di Notifica.

2. Ricorso R.G.n. 994-2018

3.Ordinanza n. 501del 5.12.2018 TAR Piemonte

Categorie: Uffici Scolastici

“Strumenti innovativi per l’alternanza scuola lavoro – Sì per l’alternanza” – Torino, 17 /12/2018, ore 15.00

Gio, 13/12/2018 - 12:47

Si segnala che l’incontro di presentazione del progetto in oggetto, organizzato dalla Camera di commercio di Torino in collaborazione con le associazioni imprenditoriali firmatarie del Protocollo interistituzionale per l‘alternanza scuola lavoro, si terrà il 17/12/2018 presso  Torino Incontra (Sala Giolitti) in via Nino Costa, 8, Torino dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Informazioni e registrazione al seguente link: https://www.to.camcom.it/strumenti-innovativi-lalternanza-scuola-lavoro-si-lalternanza

Categorie: Uffici Scolastici

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici

Gio, 13/12/2018 - 11:58

Progetti relativi all’acquisto, all’adattamento, alla trasformazione e all’effettivo utilizzo di sussidi didattici, ai sensi dell’art. 7, co 3, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 (Decreto Dipartimentale 5 dicembre 2017, n. 1352) – Decreto e Graduatoria Generale

DECRETO USR prot. n. 19530 E GRADUATORIA PIEMONTE

Categorie: Uffici Scolastici

Bando di concorso “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo”

Gio, 13/12/2018 - 09:38

23 maggio 2019 – XXVII Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio  – Bando di concorso “Follow the money. Da Giovanni Falcone alla Convenzione ONU di Palermo contro la criminalità organizzata transnazionale” a.s. 2018/19.

NOTA USR prot. n. 19523

Categorie: Uffici Scolastici

Nota USR 19491 -Danza Sportiva a Scuola a.s. 2018-19

Gio, 13/12/2018 - 09:24

Progetto “Ballando verso i….Campionati Studenteschi”

Progetto Danza Sportiva a Scuola

Categorie: Uffici Scolastici

Policultura, concorso di Digital Storytelling 2019

Mer, 12/12/2018 - 13:26

sito istituzionale www.policultura.it – termine per le iscrizioni: 14/01/2019
Nota Reg. prot.n. 19341/2018

Categorie: Uffici Scolastici

Comunicazione Responsabile dell’Anagrafe per la stazione appaltante (RASA)

Mar, 11/12/2018 - 17:21

Nota prot. n. 19205 dell’11 dicembre 2018
Si sottolinea che la scadenza per tale comunicazione è fissata al 27 dicembre 2018.

Categorie: Uffici Scolastici

Pagine

Sito realizzato dal Prof. Germano Zurlo su modello della comunità di pratica Porte Aperte sul Web, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.